#09 - Amici e collaboratori

1. Jacob David, un sarto Ebreo originario della Latvia, trasferitosi in Nevada iniziò ad acquistare regolarmente il tessuto presso la Levi Strauss and Co., rinforzando le tasche con rivetti di ottone. Davis voleva brevettare la sua invenzione, ma gli mancavano i soldi necessari. Scrisse una lettera a Strauss nel Luglio 1872 spiegando la sua idea, come menzionato nel libro "Everyone wears his name: a biography of Levi Strauss": 
"Il segreto dei pantaloni è nei rivetti che metto sulle tasche, e ne ho una richiesta così forte che non riesco a produrne abbastanza velocemente. I miei vicini stanno iniziando a ingelosirsi e se non li faccio brevettare presto diventerà un'idea di pubblico dominio. Li faranno tutti e non ci guadagnerò più nulla. Perciò signor Strauss, vorrei proporle di rivendicare il brevetto in mio nome, dato che ne sono l'inventore."
Nell'agosto del 1872 Strauss e Davis fecero domanda per il brevetto, che venne loro concesso il 20 Maggio 1873. Davis andò a lavorare per Strauss, dirigendo la prima struttura manifatturiera della Levi's sulla Costa Ovest.


2.  
David Stern fondò l’azienda Levi Strauss & Co. Egli era solito fare il venditore ambulante per le miniere, trasportando la propria mercanzia su un carro per i minatori e inventò un nuovo tipo di indumento, oggi noto come salopette. 
A San Francisco, Strauss viveva con sua sorella e il cognato. Strauss e Stern aprirono il loro primo negozio vicino alle banchino in Sacramento Street, dove vendevano tessuti mandati loro dai fratelli di Strauss a New York e dei capi di abbigliamento cuciti a San Francisco. Mentre le loro attività crescevano e si espandevano, Strauss e Stern traslocarono la Levi Strauss and Co. molte volte, finalmente trovando una sede fissa  a Battery Street.  

David Stern morì il 2 gennaio 1874, a 51 anni. i suoi figli Jacob, Louis e Sigmund andarono tutti a lavorare per Levi Strauss and Co. Strauss successivamente ridivise il patrimonio tra se stesso e i sette figli di Stern, i cui eredi ancora oggi possiedono le azioni dell'azienda. 


3. Non tanto un collaboratore quanto forse un competitor, l'azienda Carhartt, fondata da Hamilton Carhartt nel 1889 è stata la seconda azienda di denim e di blue jeans e prima a competere con la Levi's.

Commenti

Post popolari in questo blog

#05 - Libri e bibliografia storica