#10 - Nella letteratura

Il titolo originale di questo romanzo di Ann Brasheres è The Sisterhood of the Travelling Pants. Fu pubblicato per la prima volta nel 2001 come romanzo per ragazzi.
Il romanzo, in italiano "Quattro amiche e un paio di jeans", narra la storia di quattro inseparabili amiche sedicenni che per la prima volta si ritrovano a dover passare l'estate in luoghi diversi. Sono però unite dall'affetto e da un paio di pantaloni "magici": jeans comprati in un negozio dell'usato che per miracolo vanno bene a tutte e quattro le ragazze, rendendole bellissime e sicure di sé. Decidono quindi di indossarli a turno, una settimana per una, fino a che non si rivedranno alla fine dell'estate. Inaugurano la stagione calda nella palestra "Gilda" di Bethesda, a Washington D.C. Quello è infatti il luogo dove le loro madri si sono conosciute ed hanno fatto insieme il corso pre-parto, il luogo dove è iniziato tutto per "le settembrine" (le quattro amiche, tutte nate a settembre). 
Le ragazze scrivono inoltre una serie di regole per l'uso dei Pantaloni. Da questo momento per le quattro amiche iniziano una serie di avvenimenti e "incidenti" che stravolgeranno la loro vita.

Sono stati creati altri 3 libri che raccontano le avventure di queste quattro ragazze:

  • La seconda estate. Quattro amiche e un paio di jeans
  • Il tempo delle scelte. Quattro amiche e un paio di jeans
  • Per sempre in blu. Quattro amiche e un paio di jeans

Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo 4 amiche e un paio di jeans (The Sisterhood of the Traveling Pants) uscito nel 2005, diretto da Ken Kwapis e prodotto da Warner Bros. 

Le quattro attrici principali sono Alexis Bledel, Amber Tamblyn, America Ferrera e Blake Lively.

Nel 2008 è stato realizzato un sequel del film (4 amiche e un paio di jeans 2), tratto dal quarto ed ultimo romanzo della serie Per sempre in blu. Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares.

Commenti

Post popolari in questo blog

#05 - Libri e bibliografia storica